Area Abbonati
LoginPassword

Presentazione

 
Ipertensione e prevenzione cardiovascolare è l'organo ufficiale in lingua italiana della Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa-Lega Italiana contro l'Ipertensione Arteriosa.

La rivista è attiva dal 1994, con pubblicazione a cadenza trimestrale. È diretta dal professor Enrico Agabiti Rosei.

È uno strumento di consultazione molto utile perché in Italia, così come nella maggioranza dei Paesi del mondo occidentale, le malattie cardiocircolatorie rappresentano la principale causa di invalidità e di morte: quasi la metà dei decessi sono da attribuire a malattie del cuore e delle arterie.

Lo scopo della rivista è di informare ed aggiornare non solo gli specialisti cardiologi che si occupano di ipertensione arteriosa, ma anche e forse in primo luogo tutti i medici di Medicina generale che seguono e curano i pazienti ipertesi.

Il periodico si compone di rubriche che forniscono criteri pratici di terapia, informazioni su farmaci, editoriali ed opinioni a confronto su aspetti controversi, informazioni sull'andamento e sui risultati di trial clinici e studi fisiopatologici di particolare importanza in campo nazionale ed internazionale.