Area Abbonati
LoginPassword

Ipertensione e prevenzione cardiovascolare, organo ufficiale della Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa, è una rivista trimestrale di aggiornamento.

INVIO DEL MATERIALE
I manoscritti devono essere indirizzati all'attenzione del Professor Enrico Agabiti Rosei e sottoposti esclusivamente per e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: p.luciolli@pensiero.it.

TESTO
l manoscritti devono essere accompagnati da una lettera indirizzata al Direttore Scientifico, la quale deve contenere i seguenti dati: a) l'indicazione della Sezione per la quale il manoscritto è sottoposto; b) la dichiarazione che il contenuto del manoscritto è originale, non è stato pubblicato e non è oggetto di valutazione presso altre riviste, eccetto come abstract; c) una dichiarazione in merito agli eventuali conflitti di interesse; d) l'attestazione che il manoscritto è stato letto e approvato da tutti gli autori.
La pagina del titolo deve contenere: a) nome per esteso e cognome degli Autori; b) l'istitutuzione di appartenenza di ciascun Autore; c) il nome, indirizzo postale completo di codice postale, numero di telefono ed e-mail dell'Autore a cui va indirizzata la corrispondenza; d) titolo breve di 45 caratteri.

FIGURE
Le figure devono essere in formato .ppt, .jpg, .tif o .bmp con risoluzione minima di 400 dpi. Le figure devono essere citate nel testo in ordine progressivo e non possono essere inserite all'interno del testo. Le legende delle figure devono essere dattiloscritte su pagine separate. Per la riproduzione di figure già pubblicate è necessario allegare il permesso alla riproduzione da parte di chi ne detiene il copyright. Il costo dell'iconografia a colori è a carico degli Autori.

TABELLE
Le tabelle devono essere citate nel testo in ordine progressivo e devono essere dattiloscritte su pagine separate. Le tabelle devono essere autoesplicative e i dati in esse contenuti non devono essere duplicati nel testo o nelle figure. Per la riproduzione di tabelle già pubblicate è necessario allegare il permesso alla riproduzione da parte di chi ne detiene il copyright.

BIBLIOGRAFIA
Le voci bibliografiche devono essere citate nel testo in ordine progressivo. Citare tutti gli autori se sono 6 o meno di 6, altrimenti citare i primi 3 ed aggiungere et al. Comunicazioni personali, dati non pubblicati o articoli sottoposti per la pubblicazione non possono essere inclusi in bibliografia, ma devono essere citati solo nel testo. Per lo stile e la punteggiatura delle voci bibliografiche seguire gli esempi riportati:

Articoli da riviste
Parati G, Castiglioni P, Di Rienzo M, Omboni S, Pedotti A, Mancia G. Sequential spectral analysis of 24-hour blood pressure and blood pressure and pulse interval in humans. Hypertension 1990;16:414-21.

Capitoli di libro
Mohr JP, Rubenstein L, Edelstein SZ. Stroke pathophysiology studies in the NINCDS stroke data bank. In: Plum F, Pulsinelli W, eds. Cerebrovascular Diseases, 13th Pricenton Conference Proceedings. New York: Raven Press, 1985:65.

Libri
Fleckenstein A. Calcium Antagonists in Heart and Smooth Muscles. New York: John Wiley and Sons, 1983:1

La redazione si riserva di modificare i testi al fine di uniformarli alle caratteristiche editoriali della rivista.